COVID 19 - Materiale informativo per il contrasto e il contenimento del virus nei cantieri edili
Le parti sociali del settore edile lo scorso 24 marzo hanno definito un Protocollo, previsto a sua volta dal Protocollo del 14 marzo tra Governo, Confindustria e Confederazioni Sindacali, che individua regole specifiche e dettagliate per il contenimento del virus Covid-19 nei cantieri edili ed assegna agli enti bilaterali della formazione e della sicurezza il compito di aiutare imprese e lavoratori nella fondamentale opera di informare correttamente ed efficacemente aziende e lavoratori.
Fermamente convinti della necessità che l’intero comparto produttivo edile possa ripartire, in sicurezza, il prima possibile, e al fine di supportare le aziende in questa delicatissima fase attraverso un’adeguata informazione ai lavoratori e l’adozione di tutte le misure contenute nei Protocolli suddetti, gli Enti Paritetici del Friuli Venezia Giulia hanno valutato congiuntamente, unendo le proprie competenze, di approntare dei materiali informativi ed operativi per i lavoratori e le imprese con l’obiettivo di contenere al massimo la possibile diffusione del Covid19 nei cantieri edili, salvaguardando così la salute di tutti gli operatori del settore.
Per questi motivi abbiamo predisposto una Dispensa Operativa dal titolo “Misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” (elaborate sulla base del Protocollo Condiviso tra le parti sociali del settore edile il 24/03/2020), che viene messa a disposizione anche in formato editabile per la personalizzazione da parte delle aziende al fine di allegarla agli specifici POS di cantiere, previa consultazione degli RSPP e del Medico Competente, e con coinvolgimento attivo dei lavoratori attraverso gli RLS/RLST.
A questa si aggiunge un Video Informativo, della durata di circa 10 minuti, immediato ed intuitivo, da utilizzare per l’informazione dei propri lavoratori circa i comportamenti da adottare in cantiere nel corso dell’ordinaria attività.
Consapevoli della natura assolutamente straordinaria e recente dell’emergenza che stiamo vivendo, e dell’inevitabile e continuo aggiornamento del quadro normativo sul tema, con il materiale prodotto non si intende stabilire delle regole assolute, ma semplicemente fornire maggior consapevolezza e supporto agli addetti.
Gli uffici della Cassa Edile di Gorizia sono a
disposizione delle imprese e dei lavoratori
lunedì e mercoledì
mattino:
8:30-12:30
pomeriggio:
13:30-18:00
martedì e giovedì
mattino:
8:30-12:30
pomeriggio:
13:30-17:30
venerdì
mattino:
8:30-13:00
CASSA EDILE DI MUTUALITA' E DI ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI GORIZIA - VIA DEL MONTE SANTO 131/42 - 34170 GORIZIA TEL. 0481/533825 FAX 0481/536406 Email: info@cassaedilego.it PEC: go00@infopec.cassaedile.it C.F. 80003930312